13/11/2019 - 15:52

 

L’incipit che ha vinto il Corso online “I fondamenti della scrittura

 

Tema: scrivi un testo a partire dalla frase con cui Marcel Proust comincia Alla ricerca del tempo perduto: «Per molto tempo mi sono coricato presto la sera.»

Non ci sono vincoli di argomento, stile, tempo o registro. L’unico limite è la lunghezza: il testo può svilupparsi per un massimo di 800 battute (spazi inclusi).

 

Incipit vincitore:

Per molto tempo mi sono coricato presto la sera. E solo dopo aver bevuto una tazza di camomilla bollente, che mi preparava mamma. Ne versava due tazze, una per me e una per lei, e metteva in ciascuna un cucchiaino di miele. Quando veniva a bussare alla mia camera, mi alzavo e la raggiungevo subito. Il fumo che saliva dalla camomilla mi appannava gli occhi, e solo allora potevo raccontarle quelle cose su cui mi aveva interrogato durante la giornata, ma che non avevo avuto cuore di dirle. Come: Nonna quando le ho portato il pranzo mi ha scambiato per lo zio morto in guerra. Oppure: Ti sei dimenticata dell’affitto, è passato il padrone a dire che siamo in ritardo col pagamento. Tutto questo, però (la camomilla il fumo le parole la pena), succedeva prima che incontrassi un orso nel bosco.

di Roberta Garavaglia

 

Motivazione della Scuola Belleville:

L’autrice parte dall’inizio della Recherche, ma ne prende immediatamente le distanze senza trattarla come un corpo estraneo al suo testo. Rimane il tempo perduto, che riporta a galla il punto di vista, anche fisico, di un bambino, le sue sensazioni e ricordi. È interessante che, come in Proust, sia un profumo a custodire il tempo e fare affiorare i ricordi. Ma tutto questo non sarebbe sufficiente, se alla fine non apparisse, inaspettato, un orso nel bosco ad aprire la narrazione alla fiaba.

 

Il corso di Gaia ManziniI fondamenti della scrittura” inizierà mercoledì 6 novembre su BellevilleOnline.

Un’introduzione ai fondamenti della narrativa per chi inizia a scrivere. Il corso comprende due esercitazioni e una Storia in chat per mettere in pratica quanto appreso sul dialogo, i personaggi, l’ambientazione, lo sviluppo della trama e i colpi di scena.

Leggi qui il programma del corso.