19/2/2020 - 7:24

Lezione di presentazione del videocorso Raccontare la città

dal 15 febbraio in diretta su BellevilleOnline con Cristina Marconi.

 

 

Il videocorso

Che faccia da sfondo o sia al centro di una narrazione, la città è uno degli elementi più fecondi e difficili da maneggiare per uno scrittore. L’osservazione di uno spazio urbano si inserisce nel tessuto narrativo e prende vita: è questo il tema al centro del corso, che a partire da esempi spiegherà come la città può arricchire il racconto.

Raccontare la città, in partenza il 15 febbraio su BellevilleOnline e composto da 6 lezioni da un’ora – in diretta streaming tutti i sabato mattina dalle 10:30 alle 11:30 – è un corso sulle metropoli, perché ogni grande città è anche, sempre, una riflessione sulla modernità e sul futuro.

È possibile iscriversi al corso a questa pagina.

 

La docente

Cristina Marconi vive a Londra da dieci anni. Laureata in filosofia alla Normale di Pisa, fa la giornalista, scrive per “Il Messaggero”, “Il Foglio” e altre testate. Il suo romanzo d’esordio, Città irreale (Ponte alle Grazie, 2019), è entrato nella dozzina dello Strega e ha avuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Rapallo Opera Prima e il Premio Severino Cesari Opera Prima.

 

Ascolta la lezione

Qui sotto, l’audio completo della lezione aperta di presentazione del corso, tenutasi sabato 1 febbraio in diretta su BellevilleOnline. Buon ascolto:

 

Iscriviti al videocorso

È possibile leggere il programma completo del corso e iscriversi a questa pagina.

Il corso si terrà in diretta su BellevilleOnline il sabato mattina (10:30 – 11:30), per 6 lezioni da un’ora a partire dal 15 febbraio.